La diversità genetica comprende tutte le differenze nel materiale genetico (sequenza del DNA) degli individui e delle popolazioni di una specie. La diversità genetica è ereditaria ed è necessaria per la capacità degli organismi di adattarsi al loro ambiente biologico (ad esempio, agenti patogeni, concorrenti, predatori) e fisico (ad esempio, siccità, temperatura, pH del suolo). La diversità genetica è quindi un prerequisito necessario per la sopravvivenza delle popolazioni e delle specie a breve e a lungo termine.
La perdita di diversità genetica è un tema di grande attualità. In uno studio recente (Leigh et al. 2019) è stato osservato un declino globale della diversità genetica negli organismi pari in media al 6% dalla rivoluzione industriale. Non è ancora noto se e in che misura ciò valga anche per le specie presenti in Svizzera.
Dal 2001 è in corso in Svizzera un monitoraggio della biodiversità (BDM), in cui vengono seguiti i cambiamenti della diversità delle specie nei paesaggi e negli habitat. Gli altri due principali programmi di monitoraggio in Svizzera, ALL-EMA (Species and Habitats in Agriculture) per i terreni agricoli e WBS (Impact Monitoring Biotope Protection Switzerland) per i biotopi di importanza nazionale, si concentrano sui cambiamenti degli habitat o degli elementi del paesaggio. Attualmente non esiste un monitoraggio specifico della diversità genetica, né in Svizzera né nel mondo. L’importanza della diversità genetica per il futuro adattamento e quindi la sopravvivenza delle specie è nota da tempo ai ricercatori. Finora, tuttavia, lo stato attuale della diversità genetica e i suoi cambiamenti nel tempo non sono stati studiati nel contesto di un monitoraggio. Grazie ai rapidi sviluppi della tecnologia di sequenziamento, questo dovrebbe essere possibile oggi. In questo studio pilota, stiamo testando la fattibilità del monitoraggio della diversità genetica sulla base di cinque specie selezionate.
Leigh et al. 2019: Estimated six percent loss of genetic variation in wild populations since the industrial revolution. Evolutionary Applications 12, 1505-1512.