Nell’analisi della diversità genetica in Svizzera è importante prendere in considerazione le diverse regioni del Paese, in particolare le sei regioni biogeografiche. La strategia di campionamento prevede quindi che
- si prendano in considerazione sia le specie più diffuse, presenti in tutte e sei le regioni biogeografiche della Svizzera, sia quelle meno diffuse.
- saranno studiate 10 popolazioni per regione biogeografica. Queste popolazioni devono essere distanti tra loro almeno 5 km e al massimo 50 km.
- se possibile, devono essere studiati 10 individui per popolazione. Di questi, verrà analizzato l’intero genoma (genotipo) utilizzando i più moderni metodi di sequenziamento.
Per lo studio pilota, due delle cinque specie studiate saranno analizzate anche retrospettivamente. A seconda della disponibilità di campioni in collezioni scientifiche e musei, verranno esaminati circa 100 individui del secolo scorso. L’analisi retrospettiva prevista fornirà quindi informazioni sui cambiamenti della diversità genetica nel tempo. Queste indagini saranno condotte in stretta collaborazione con collezioni scientifiche e musei. L’accessibilità di queste collezioni per la scienza, l’educazione e la cultura fa parte di un’iniziativa SCNAT in corso.