Melitaea diamina
Nella selezione delle specie di anfibi si è tenuto conto delle conoscenze di vari esperti.
Profilo
- Charatteristiche
- Apertura alare: 40 – 48 mm
- Marcature: Colore di base marrone scuro, con macchie arancioni soprattutto sulle ali anteriori, ma anche su quelle posteriori. La femmina è generalmente più grande e più macchiata.
- Il bruco adulto presenta macchie bianche e nere, e spine con peli neri. All’altezza degli stigmi è presente una linea bianca. La testa è nera. I bruchi si nutrono in modo gregario e svernano insieme in una rete sotto le foglie secche. Dopo il letargo si separano.
- Uova: le uova sono giallo-biancastre, in stagione avanzata di colore più intenso. Presentano 24-28 deboli coste longitudinali. Le uova vengono deposte a grappoli sulla parte inferiore delle foglie della pianta di cui si nutrono.
- Pupa: di colore bianco con macchie nere e verruche a pomello di colore marrone chiaro sull’addome. L’impupamento avviene sui muri o sulle piante.
- Pianta di alimentazione del bruco: Valeriana officinalis, Plantago lanceolota, Filipendula ulmaria, Melampyrum pratense e altre.
- Habitat
- Abita i prati che vengono utilizzati al massimo una volta all’anno. Raramente anche i pascoli. A quote più basse si trova soprattutto nei prati umidi, nei margini delle torbiere alte e nelle macchie erbacee dei margini dei torrenti e dei prati forestali.
- Presenza
- In tutta la Svizzera, in pianura localmente nei prati di canneti e in montagna più diffusamente nei prati vicino ai boschi. Il limite superiore di distribuzione è a 2000 m di altitudine.
- Ciclo di vita
- I bruchi vivono sulla pianta di cui si nutrono da luglio a ottobre e dopo il letargo da aprile all’inizio di giugno. Le farfalle volano da maggio a luglio e nei climi caldi si involano due generazioni, la prima da maggio a luglio e la seconda da agosto a settembre. Le femmine depongono le uova in piccoli gruppi sotto le foglie delle piante di cui si nutrono.
- Pericolo e misure di conservazione
- Stato della Lista Rossa (Svizzera): Quasi minacciato (NT)
- Gli habitat umidi della Fritillaria valeriana sono minacciati dalla concimazione, dal drenaggio e dal riempimento.
Fonte: Schmetterlinge der Schweiz 3. Auflage, natur-schmetterlinge.ch