Nel corso di questo studio pilota (aprile 2020-marzo 2023), verrà testata la possibilità di monitorare la diversità genetica in Svizzera per un gran numero di specie animali, vegetali e fungine. Ciò comporta una serie di sfide, come la definizione di una strategia di raccolta, la documentazione e la conservazione a lungo termine dei campioni, il sequenziamento di centinaia di campioni di specie diverse e l’analisi e interpretazione di grandi quantità di dati. I risultati saranno utilizzati per fare delle prime constatazioni sullo stato attuale della diversità genetica.
Nello studio pilota saranno studiate cinque specie, mentre il monitoraggio futuro riguarderà un numero maggiore di specie. Le cinque specie selezionate comprendono animali e piante appartenenti a diversi gruppi di interesse per la conservazione delle specie. Per ogni specie, verranno raccolti 150-300 campioni in tutta la Svizzera. L’intero genoma di questi individui sarà poi sequenziato per stabilire un valore di riferimento per l’attuale diversità genetica di queste specie. Verranno testati indicatori che consentano di trarre conclusioni sulla struttura della popolazione, sul flusso genico, sull’inbreeding, sull’ibridazione e sul potenziale adattativo. Inoltre, per due specie saranno sequenziati campioni storici provenienti da collezioni scientifiche. L’obiettivo è analizzare i cambiamenti della diversità genetica negli ultimi 100 anni.
Durante lo studio pilota, verrà continuato lo scambio con numerose parti interessate stabilito durante il precedente studio di fattibilità. Ciò consentirà di applicare praticamente i risultati con fini conservazionisitici.